Articoli e capitoli di libro pubblicati

  • Betti i F. Lotti P. & Remaschi L. (2021) Apprendimento Servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale. in Apprendimento Servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale. Franco Angeli, Milano ISBN: 9788835120971.
  • Cecchini C,Meringolo M., & Remaschi L., (2021) Il Service-Learning come esperienza di sviluppo di comunità. in Apprendimento Servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale. Franco Angeli, Milano ISBN: 9788835120971.
  • Remaschi L. (2021). Le Carte Evocative. LabCom Edizioni, Firenze.
  • Remaschi L., Donati C., Mattetti V., Medea D., Moretti G., & Paiano M. (2020). Yuorope: Rites of passage in adolescence as tool for personal and communty growth. Proceding book IAAP-2020. VII International Scientific Forum. INTEGRATIVE APPROACHES TO THE PREVENTION OF ADDICTIONS AND SOCIALLY DANGEROUS BEHAVIOR AMONG YOUTH. Rostov, November 19-20, 2020 (In Press).
  • Gavrilovici, O., Dronic, A., & Remaschi, L. (2020). Innovative Methods for the Interventions in Preventing Violent Radicalisation. In P. Meringolo (Ed.), Preventing Violent Radicalisation in Europe (pp. 59-84). Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-52048-9_4.
  • Cecchini C. Petrini F. Donati C. , Remaschi L. (2017) IL sistema del Social Hub diffusi FRONTIERE DI COMUNITÁ complessità a confronto a cura di Davide Boniforti, Cinzia Albanesi, Alberto Zatti ISBN 9788898010448 DOI 10.6092/unibo/amsacta/5502.
  • Remaschi, L., Cecchini, C. & Meringolo, P. (2015). Community-Based Strategy to Prevent Deliberate Self-Harm in Adolescence: An Inquiry to Find Risk Factors at School. Int J High Risk Behav Addict. 2015 Mar; 4(1): e19663. http://www.nc- bi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4393559/ Impact Factor: 0.29 in 2012.
  • Remaschi, L., Bianchi, M.P., Ammogli, F., Giunti, R., & Meringolo, P. (2013). Relationship between adolescents at high school: using innovative methodologies to foster adolescent active citizenship and to challenge social injustice on migration phenomenon. Working Paper,http://www.volontariatoepartecipazione.eu/wp-content/uploads/2012/10/Relationship-between-adolescents-at-high-school-english-.pdf.
  • Laura Remaschi; Patrizia Meringolo; Aliona Dronic; Ovidiu Gavrilovici (2013). La promozione del cambiamento e della partecipazione attraverso il Photovoice. Indagine tra gli studenti italiani e rumeni. In: LA PREVENZIONE NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITÁ: “SMART COMMUNITY”, Padova, 4-6 Luglio 2013, Laboratorio LINK Padova, pp. 95-95. Accesso ONLINE all’editore.
  • Patrizia Meringolo; Laura Remaschi (2013). Local intervention, with a community based approach and an action research, to promote foreign students’ social inclusion. In: The 13th European Congress of Psychology, Stockholm, 9-12 July 2013, European Federation of Psychological Association, pp. —.Accesso ONLINE all’editore.
  • Remaschi, L. & Morandi A. (2009). Promozione del benessere e prevenzione dei rischi psicosociali in azienda: ricerca-azione finalizzata all’elaborazione di un modello di intervento. Il Seme E L’albero, Aprile.
  • Remaschi, L. Morandi,A. Loubat, C. Riccardi, M. MeringoloP. (2010).“Promoting Quality of Social Services. Testing and evaluating facilities for elderly people” 3° International Conference on community psychology “Community agendas for contemporary social problem”, Puebla (Messico) ISBN: 978-607-7901-07-5. Info.
  • Remaschi, L., Scherillo, B., & Matteini, L.(2007).Crescere Insieme, il gruppo d’incontro come esperienza di crescita personale e della comunità. Da Persona A Persona. Rivista Di Studi Rogersiani. 109-124.
  • Morandi A., Remaschi, L., Le Divelec, G., & Meringolo P. (2009). Interpersonal relationships, empowerment and wellbeing in the workplace. Psychology & Health (ISSN:0887-0446), 24, 278 – 279, Abstract su rivista.
  • Morandi, A., Remaschi, L., & Meringolo P. (2009). L’empowerment in una cooperativa di servizi: rischi psicosociali e benessere lavorativo. Risorsa Uomo (ISSN:1128-0689), 273 – 289, XV.
  • Remaschi, L., Tinti, B., Petrini, F., & Meringolo P. (2011). Alexithymia, sensation seeking and substance use in young people with different substance use.Psychology & Health (ISSN:0887-0446), 26: sup2; 206 – 206, Abstract su rivista.
  • Remaschi, L. Ammogli, F. Giunti, R. Bianchi, M.P. Meringolo, P. (2012)“ Fondamenta sicure di cittadinanza”: 9° Convegno della SIPCO, Società Italiana di Psicologia di Comunità, Milano Università CattolicaISBN: 978-88-8311-921-7.
  • Remaschi, L, Petrini F.,.Meringolo P (2011). , ‘Integration as I see it’. A partecipatory action research about citizenship, integration and discrimination, 8th European Congress of Community Psychology, Vol. Community Psychology, Critical Issues , n. 9, Month, 8th European Congress of Community Psychology – York, UK, pp. 26-26, 15-17 Settembre 2011, Info.
  • Meringolo, P., Remaschi, L., Morandi, A., & Albertini, V. (2010). Reti sociali formali e informali di supporto ad anziani. Un’indagine qualitativa in tre nazioni europee. InC. Arcidiacono, F. Tuccillo (a cura di), Ricerca Interculturale e Processi di Cambiamento. Edizioni Melagrana, Caserta, 351 – 358.
  • Garuglieri A., Remaschi L.,& Ricci A. (2023). A CURA DI “Esperienze di psicologia scolastica” Collana I quaderno della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana – n° 6/2023 ISDN: 978-88-946766-7-9.
  • Remaschi L. (2023). Comunità educante: la scuola che si prende cura del processo educativo attraverso un approccio psicologico ecosistemico. In “Esperienze di psicologia scolastica”. A cura di Garuglieri A., Remaschi L.,& Ricci A. Collana I quaderno della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana- n° 6/2023 ISDN: 978-88-946766-7-9.